La schizofrenia può essere spaventosa, ma non deve rappresentare la fine della vostra vita; con i farmaci, la terapia e il giusto sostegno, molte persone con questo disturbo sono in grado di controllare i propri sintomi, acquisire una maggiore indipendenza e condurre una vita appagante. La diagnosi e il trattamento precoce può prevenire molte complicazioni inutili e migliorare le possibilità di recupero quindi se siete preoccupati che voi o qualcuno dei vostri cari possa soffrire di questo disturbo, non esitate a chiedere aiuto. La riabilitazione dalla Schizofrenia non avviene in una notte. Trovare le giuste vie di trattamento richiede tempo epazienza, a volte possono esserci delle battute d'arresto tuttavia, la maggior parte delle persone affette da schizofrenia migliorano col passare del tempo e non peggiorano quindi, non importa quali sfide si presentino oggi, c'è sempre speranza di cura.
La schizofrenia è un disturbo complesso, che rende difficile distinguere tra il reale e l'irreale, pensare con chiarezza, gestire le emozioni e il relazionarsi con gli altri e funzionare normalmente. Ciò non significa che non ci sia speranza. La schizofrenia può essere gestita con successo. Il primo passo è quello di individuare i segni e i sintomi del disturbo; il secondo passo è quello di cercare aiuto senza indugio e il terzo è quello di attaccare con il trattamento. Con il trattamento e il giusto supporto, una persona con schizofrenia può condurre una vita felice e appagante.
Che cosa è la schizofrenia? La schizofrenia è un disturbo cerebrale che colpisce il modo in cui una persona agisce pensa e vede il mondo. Le persone che ne sono affette hanno una percezione alterata della realtà e spesso una significativa perdita di contatto con la realtà. Essi possono vedere o sentire cose che non esistono, parlare in modi strani o confusi, credere che gli altri stiano cercando di far loro del male o si sentono come se fossero costantemente osservati. Con una linea così netta tra il reale e l'immaginario, la schizofrenia rende difficile sbrigare le attività della vita quotidiana per questo, le persone colpite da questo disturbo possono ritirarsi dal mondo esterno o agire spaventati e confusi. Nella maggior parte dei casi, la patologia si manifesta nella tarda adolescenza o all'inizio dell'età adulta, tuttavia ci sono casi in cui si manifesta in età avanzata. In alcuni rari casi, la schizofrenia può anche influenzare i bambini e gli adolescenti anche se i sintomi sono leggermente diversi, in generale comunque la schizofrenia prima si sviluppa più è potenzialmente grave. Di norma poi questa patologia è più grave negli uomini che nelle donne. Anche se la schizofrenia è una malattia molto grave, con il giusto supporto, i farmaci e la psicoterapia, molti pazienti possono funzionare in modo indipendente e vivere una vita soddisfacente. La diagnosi precoce resta comunque uno dei fattori facilitanti per una buona riabilitazione.
Segnali di avvertimento precoce della schizofrenia In alcune persone la schizofrenia appare improvvisamente senza segnali di avvertimento ma per la maggior parte dei pazienti, la malattia si manifesta lentamente, con segnali sottili e un declino graduale nel funzionamento molto prima che si manifesti un episodio grave. All'esordio del disturbo, le persone care intorno al soggetto si rendono conto che qualcosa non va ma non sanno individuare la causa. In questa prima fase le persone schizofreniche sembrano eccentriche a volte solitarie, trascurano il loro aspetto, dicono cose particolari e mostrano una generale indifferenza per la vita. Essi possono abbandonare poi hobby e attività e il loro rendimento al lavoro o a scuola si deteriora sempre più.
I primi segni premonitori più comuni della schizofrenia comprendono:
Ritiro sociale
Ostilità o diffidenza
Deterioramento dell' igiene personale
Sguardo inespressivo
Incapacità di piangere o esprimere gioia
Risate o pianti inappropriati
Depressione
Dormire troppo o insonnia
Discorsi irrazionali
Smemoratezza; incapacità a concentrarsi
Reazione estrema alle critiche
Strano modo di parlare
Anche se questi segnali di pericolo possono derivare da una serie di problemi e non solo dalla schizofrenia, quando alcuni di questi comportamenti risultano essere fuori dall'ordinario e causano problemi significativi nella vita della persona, è bene rivolgersi ad uno specialista.
Deliri Un delirio è una idea che una persona ha nonostante l'evidenza chiara ed evidente che non sia vera. I deliri sono estremamente comuni nella schizofrenia e si verificano in oltre il 90% di coloro che hanno questo disturbo. I Deliri schizofrenici più comuni includono:
Deliri di persecuzione: credenza che gli altri stiano tramando contro la persona. Tali deliri coinvolgono spesso idee bizzarre ad es. " i marziani stanno cercando di avvelenarmi con particelle radioattive attraverso l'acqua del rubinetto".
Deliri di riferimento: Si crede che un evento ambientale neutro abbia in realtà un significato speciale rivolto per quella persona. Ad esempio, una persona con schizofrenia potrebbe credere un cartellone o una persona che è in tv stia lanciando un messaggio destinato appositamente per lui.
Manie di grandezza: Convinzione di essere famosi o importanti come Gesù Cristo o Napoleone. In alternativa, le manie di grandezza possono comportare la convinzione che uno abbia poteri particolari che nessun altro ha (ad esempio la capacità di volare).
Deliri di controllo: Si riferiscono alla credenza che i propri pensieri o le azioni vengono controllati da fuori, forze aliene. Deliri comuni di controllo comprendono trasmissioni pensato ("I miei pensieri privati vengono trasmessi ad altri"), inserzione del pensiero ("Qualcuno sta piantando pensieri nella mia testa"), e di pensiero ritiro ("La CIA mi sta derubando dei miei pensieri").
Allucinazioni Le allucinazioni sono suoni o altre sensazioni vissute come reali sebbene esistano solo nella mente della persona. Mentre le allucinazioni possono coinvolgere qualsiasi dei cinque sensi, quelle uditive (ad esempio, sentire voci o qualche altro suono) sono le più comuni nella schizofrenia insieme a quelle visive. La ricerca suggerisce che le allucinazioni uditive si verificano quando le persone fraintendono il proprio dialogo interiore come proveniente da una fonte esterna. Le allucinazioni schizofreniche sono vissute come realtà dal paziente, molte volte le voci sono quelle di qualcuno che conoscono, più comunemente sono critiche, volgarità o parole offensive. Le allucinazioni tendono anche a peggiorare quando la persona è sola.
Eloquio disorganizzato Pensiero frammentato è caratteristica della schizofrenia. Esternamente, si può osservare in modo una persona parla. Le persone con schizofrenia tendono ad avere difficoltà di concentrazione e mantenendo una linea di pensiero. Essi possono rispondere alle domande con una risposta non correlato, iniziare le frasi con un argomento e terminare un posto completamente diverso, parla incoerentemente, o dire cose illogiche. I segni comuni di eloquio disorganizzato nella schizofrenia comprendono:
Associazioni allentati - rapidamente passando da un argomento all'altro, senza connessione tra un pensiero e l'altro.
Neologismi - parole o frasi che hanno un significato solo al paziente made-up.
Perseverazione - Ripetizione di parole e dichiarazioni; dicendo la stessa cosa più e più volte.
Clang - utilizzo senza senso di parole in rima ("Mi ha detto che il pane e leggere il capannone e ha nutrito Ned in testa").
Comportamento disorganizzato La Schizofrenia interrompe la capacità della persona di compiere azioni finalizzate, ciò è causa di menomazioni nella capacità di una persona di prendersi cura di se stesso, di lavorare e interagire con gli altri. Il comportamento disorganizzato si manifesta come:
Un calo nel funzionamento quotidiano globale
Risposte emotive imprevedibili o inadeguate
Comportamenti che sembrano bizzarre e non hanno alcuna finalità
Mancanza di inibizione e controllo degli impulsi
I sintomi negativi (assenza di comportamenti normali)
I cosiddetti sintomi "negativi" della schizofrenia si riferiscono all'assenza di comportamenti normali trovati in individui sani. I sintomi negativi più comuni della schizofrenia includono:
La mancanza di espressione emotiva - faccia inespressiva, tra cui una voce piatta, la mancanza di contatto con gli occhi, e le espressioni facciali vuote o ristrette.
Mancanza di interesse o entusiasmo - Problemi con motivazione; mancanza di auto-cura.
Apparente mancanza di interesse per il mondo - inconsapevolezza apparente dell'ambiente; ritiro sociale.
Difficoltà di parola e anomalie - impossibilità di effettuare una conversazione; risposte brevi e talvolta scollegati alle domande; parlando in monotona.